THE MANXMAN
L'isola del peccato (The Manxman) è un film muto del 1929 diretto da Alfred Hitchcock. Il film, basato su un romanzo sentimentale del 1894 di Hall Caine, è stato l'ultimo film muto diretto da Hitchcock prima della sua transizione al cinema sonoro con Ricatto. «Perde l'anima l'uomo che vuol scendere a patti con se stesso.»
Pete e Kate si amano ma il papà di lei, l'oste Cesare, non vuol saperne perché lui non è quel che si dice un buon partito, al contrario dell'amico d'infanzia di Pete, Phil, con una brillante carriera "dinastica" di giudice ad attenderlo.
Pete non si dà per vinto e decide di imbarcarsi allo scopo di procacciarsi i mezzi economici per potersi sposare con l'amata. Strappa a Kate la promessa di aspettarlo e chiede a Phil di badare a lei... Come affidare "la pecora al lupo". Dapprima dato per morto, torna ricco e sposa Kate che presto gli dà una bambina... ma di Phil.
Kate non ce la fa più a mentire e rifiutata da Phil, che pensa più alla carriera, tenta il suicidio. Salvata da un agente di polizia Kate è condotta dinanzi alla corte presieduta da Philip. Dopo il risoluto rifiuto della donna di accettare la via d'uscita offertale dal giudice, cioè il ritorno al tetto coniugale, è Cesare, tra lo stupore del pubblico, a rivelare la verità. Philip sarà costretto ad assumersi le proprie responsabilità lasciando la carica e l'isola, nel disprezzo generale. Pete tornerà al lavoro di pescatore.
THE MANXMAN, Alfred Hitchcock, Sentimentale, Carl Brisson, Anny Ondra,